I colori aiutano a definire e a dare forma alle nostre vite, alle nostre abitudini, ai nostri valori ed ai nostri sentimenti. I colori con i quali più ci identifichiamo ci aiutano a comprendere le nostre sensazioni ed emozioni interne.
Quello dei colori è un linguaggio silenzioso e conoscere il significato del colore associato al nostro segno zodiacale può facilitare la comprensione di molte delle cose che ci accadono e le nostre reazioni davanti ad esse.
Se non sai qual’ è il colore associato al tuo segno, utilizza queste informazioni per verificarlo.
Il rosso simbolizza il potere, colore al quale si associa la vitalità e l’ambizione. Il rosso infonde fiducia in sé stesso, coraggio ed un atteggiamento ottimista di fronte alla vita. Ma può anche rappresentare un sentimento negativo ovvero un sentimento di rabbia. Se siamo circondati da troppo rosso, possiamo assorbire influenze negative, essere irritabili, impazienti ed anticonformisti.
Il colore rosso è associato ai segni dell’ ariete e dello scorpione Le parole chiave del colore rosso sono: Attrazione, amore, passione e desiderio.
Il rosa è un colore emozionale, ha influenza sui sentimenti convertendoli in gentili, soavi e profondi. Ci trasmette affetto, amore e protezione. Ci allontana dalla solitudine e ci trasforma in persone sensibili.Come il rosso riflette più la parte sessuale, il rosa si associa all’amore altruistico e vero.
Il colore rosa è associato al segno della Bilancia. Le parole chiave del colore rosa sono: innocenza, amore, consegna totale, aiutare il prossimo.
L’ arancione è un colore allegro. Questo colore aiuta a liberarci dalle emozioni negative, ci fa sentire meno insicuri, meno tristi, più comprensivi e tolleranti nei confronti degli altri, incoraggiandoci verso il perdono. L’arancione stimola la mente, rinnova l’illusione nella vita, possiamo quindi definirlo un perfetto antidepressivo. È ideale per lo spirito, i colori albicocca o pesca sono ideali per placare i nervi.
Il colore arancione è associato al segno Leone. Le parole chiave del colore arancione sono: energia, allegria, felicità, attrazione, creatività.
Il colore giallo è anche un colore che apporta felicità. È un colore brillante, allegro che simbolizza il lusso. Si associa con la parte intellettuale della mente e l’espressione dei nostri pensieri. È pertanto, il potere di discernere e discriminare, la memoria e le idee chiare, il potere di decisione e la capacità di giudicare. Aiuta ad assimilare idee innovatrici ed apporta l’abilità di vedere e comprendere i differenti punti di vista. D’altra parte, la parte negativa di questo colore, è che può trasmettere paura o timori.
Il colore giallo è associato ai segni gemelli e leone, il giallo scuro al toro, il giallo ocra alla vergine. Parole chiave del giallo: Felicità, allegria, intelligenza, innovazione, energia, sole, forza e potere.
Il verde ha una forte affinità con la natura e ci aiuta a legare con lei e a relazionarci con gli altri in maniera spontanea e naturale trovando le parole giuste. È il colore che cerchiamo istintivamente quando siamo depressi o abbiamo appena vissuto un trauma. Il verde trasmette un sentimento di comodità e rilassamento, di calma e pace interna e favorisce il nostro equilibrio interiore. Meditare con il colore verde è come prendersi un calmante. Il verde scuro rappresenta il principio della morte, rappresenta la negazione della vita e dell’allegria. Il verde oliva, può avere un effetto dannoso, tanto fisicamente come emotivamente. Quando si uniscono il verde ed il giallo, possono sorgere sentimenti di invidia, risentimento e possesso.
Il colore verde è associato ai segni toro, bilancia , vergine , capricorno, il verde scuro è associato all’ acquario, mentre il verde mare ai Pesci. Le parole chiave del colore verde sono: natura, armonia, crescita, esuberanza, fertilità, freschezza, stabilità, resistenza mentre del verde scuro: denaro.
Il colore grigio è associato con l’indipendenza, l’auto-sufficienza, l’auto-controllo, perché è un colore che agisce in difesa dalle influenze esterne. Tuttavia, il grigio può generare sentimenti negativi; consistenti e oscurate nuvole grige, può rappresentare nebbia e fumo. Il grigio è il colore dell’evasione, indipendentemente che sia un grigio chiaro o un grigio oscuro. Ci trasmette separazione, rimanere al margine di tutto ciò che ci circonda e fuggire da compromessi imposti. Inevitabilmente, questo colore ci porta ad essere troppo critici con noi stessi. Nonostante questo l’ autocritica può risultare positiva sia da un punto di vista organizzativo sia per la nostra capacità di compromesso con gli altri.
Il colore grigio è associato ai segni Gemelli ed Acquario. Parole chiave del colore grigio: stabilità, generosità, grandi doti organizzative, doti umanitarie, isolamento, indipendenza.
L’azzurro è un colore fresco e sereno, è associato alla parte più intellettuale della mente, come il giallo. L’azzurro rappresenta la notte, il blu, ci fa sentire rilassati e tranquilli, come l’immenso ed offusco mare durante la notte. L’azzurro chiaro e l’azzurro cielo, trasmettono tranquillità e protezione da tutto il disordine e le stressanti attività giornaliere; è per questo consigliabile per combattere l’insonnia. L’ azzurro scuro di mezzanotte, esercita il ruolo di un forte sedativo sulla mente, permettendoci di collegare nostra parte femminile ed intuitiva. Un eccesso di azzurro scuro può produrre depressione. L’azzurro aiuta a controllare la mente, a dare chiarezza alle idee e ad essere creativi.
Il colore azzurro è associato ai segni pesci , bilancia , acquario e sagittario. Parole chiave del colore azzurro: stabilità, profondità, lealtà,, saggezza, intelligenza, fede, verità, eternità, del blu: conoscenza
Il colore dorato, come il giallo, è associato al sole, all’abbondanza, alle ricchezze, ed al potere. Anche ai grandi ideali, la saggezza e le conoscenze. È un colore che rivitalizza la mente, le energie e l’ispirazione, allontana le paure e le cose superflue. Il colore dorato chiaro è eccellente per la depressione e l’ equilibrio della nostra mente.
Il colore dorato è associato al segno del leone Parole chiave del colore dorato: colore soprannaturale, regalità, simbolo del denaro, ricchezza, essenza dello spirito divino, apertura spirituale, forza.
Quando uno si sente scoraggiato e preoccupato, o si sente arrabbiato e frustrato, il fucsia ci allontana da questo sentimento o atteggiamento e lascia che il nostro spirito emerga.
È un colore spirituale, associato alla compassione, l’aiuto e la bontà.
Dal punto di vista negativo, il fucsia è come il viola, trasmette il desiderio di allontanarsi dalle pretese del mondo esterno ed evitare le sfide. Può anche essere considerato troppo rilassante, per questo è da evitare dalle persone che hanno continue depressioni o da persone introverse.
Questo colore è associato al segno della bilancia e del sagittario. Parole chiave del colore fucsia: aiuto, bontà, tranquillità, creatività, indipendenza, dignità, serenità.
Il colore bianco è il più limpido di tutti, di conseguenza rappresenta la purezza. È il colore più protettivo di tutti, apporta pace e benessere, allevia la sensazione di disperazione e di shock emozionale, aiuta a pulire e a chiarire le emozioni, i pensieri e lo spirito. Questo colore favorisce la sensazione di libertà e ad ignorare le oppressioni dell’ ambiente esterno che ci circonda. Un eccesso di bianco quando non necessario, può trasmettere sentimenti di solitudine, emarginazione e abbandono.
Il colore bianco è associato al degno del cancro. Parole chiave del colore bianco: luce, bontà, innocenza, purezza, verginità, ottimismo, perfezione, innocenza, isolamento, solitudine.
Il colore nero è contemporaneamente protezione e mistero. Il colore nero trasmette silenzio, l’infinito e la forza femminile passiva e misteriosa. Il nero può ostacolare il cambiamento e la crescita delle persone, in quanto considerato un colore che ci conduce all’ isolamento e alla separazione.
Il colore nero è associato al segno del capricorno Parole chiave del colore nero: austerità, vita interna, previsione, ordine, solitudine, isolamento.
Il colore marrone è il colore di madre terra. Il marrone apporta un senso di stabilità ed allontana l’insicurezza. Tuttavia, può trasmettere anche sentimenti di paura verso il mondo esterno e timori per le prospettive future. Spesso il marrone è collegato ad una carenza di auto-valutazione o meglio ad una insufficiente conoscenza interiore.
Il colore marrone è associato ai segni del toro e della vergine. Parole chiave del colore marrone: stabilità, realismo, cautela, fertilità.
L’argento è il colore della luna, una luna in continuo cambiamento. E’ collegato alla parte femminile ed emotiva, agli aspetti sensibili e alla mente. L’argento infonde equilibrio, armonia, è un colore che aiuta a purificarsi interiormente.
Il colore argento è associato al segno dei gemelli, cancro ed acquario Parole chiave del colore argento: stabilità, sensibilità, versatilità, indipendenza, pace, tenacia.
Il colore azzurro turchese esprime sensazioni di tranquillità, di calma, di sollievo. Il turchese è consigliabile per lo stress mentale, la stanchezza, ma soprattutto in periodi nei quali si avverte un forte bisogno di riscattarsi. È un colore che incoraggia il cambiamento, l’ inizio di un nuovo periodo e la generazione di idee nuove. Il turchese rappresenta la bontà, in momenti di solitudine ci aiuta ad essere più comunicativi, sensibili e creativi.
Il colore azzurro turchese è associato al segno dell’acquario. Le parole chiave dell’azzurro sono: conoscenza, integrità, potere, serietà, generosità, salute, cura, refrigerio, pulizia.
Questi colori hanno un forte e profondo effetto sulla mente e sono utilizzati dagli psichiatri come aiuto per calmare e tranquillizzare i pazienti che soffrono di problemi mentali e nervosi. Questi colori infondono equilibrio mentale ed aiutano a trasformare le ossessioni e le paure in sentimenti positivi. L’indaco è un colore che ha un forte potere sulla psiche, è collegato al funzionamento del cervello, ed aiuta a stimolare l’immaginazione e l’intuizione. Per questo può essere considerato un forte sedativo. Il viola ed il violetto sono colori di trasformazione spirituale e mentale, capaci di combattere le paure e trasformarla in pace e serenità. Ci collega con gli impulsi musicali ed artistici, con il mistero e la sensibilità con la bellezza e i grandi ideali, ispirandoci gentilezza, spiritualità e compassione. Il viola può esercitare forti influenze, tuttavia le persone che si sentono attratte da questo colore, devono avere l’ accortezza di non lasciarsi trasportare e vivere in un mondo di fantasia.
Il colore violetto è associato alla protezione psichica. Questi colori sono associati al segno dei pesci, dell’acquario e del sagittario. Parole chiave dell’indaco, violetta e violetto: saggezza, creatività, indipendenza, dignità, serenità, cambiamento, trasgressione.
Consulta anche:
come riconquistare un amore perduto tarocchi per sapere se si manca alla persona amata come conquistare uomini e donne di ogni segno dello zodiaco Lettura dei tarocchi al telefono Cartomanzia con tariffe basse da cellulare predire il futuro