Tra le arti divinatorie, una delle più diffuse è la chiromanzia, e cioè la scienza che studia la predizione del futuro sulla base dell’analisi e della lettura della mano.
Grazie alla chiromanzia è possibile rappresentare la complessa personalità della persona attraverso le sue mani, che sono lo specchio dell’esperienze della vita, in quanto vengono utilizzate per realizzare tutti i compiti che la vita ci ha affidato.
Durante l’analisi della mano si esaminano con particole cura le linee presenti sui palmi. Il termine “chiromanzia” deriva da due parole greche che significano “divinazione delle mani”, e attraverso la loro divinazione viene determinato il futuro delle persone.
Il futuro di ognuno di noi è segnato già dal momento della nascita, e ciascuno ha nelle proprie mani il potere di gestire il proprio destino. E’ considerata una tra le arti più antiche del mondo, le cui origini risalgono all’India di più di quattro mila anni fa. In questa cultura millenaria essa apparteneva alle mancias: un ampio campo di studio dell’occulto.
La chiromanzia ha un rapporto molto stretto con l’Astrologia, poiché i pianeti hanno un posto specifico in ciascuna mano, e vengono rappresentati dalle callosità.
Colui che legge la mano è il chiromante, la cui principale abilità risiede nell’intuizione e nel raccogliere i dati riguardanti il carattere della persona in base all’osservazione empirica delle mani, che gli permettono di prevedere ciò che avverrà in futuro.
In tempi antichi, venne attribuito alle mani la funzione di mediare tra le forze celestiali e le forze demoniache. Colui che esegue la lettura della mano, di regola, non deve far sapere alla persona che richiede il consulto ciò che accadrà, senza prima aver raccolto i dati sufficienti che gli regaleranno una visione panoramica della sua personalità.
Ciò che ne deriva, come per le altre scienze non è qualcosa di definitivo, ma si basa su premonizioni o avvertimenti di ciò che può accadere ed è soggetto a continue variazioni, in base a ciò che la persona fa durante la sua vita. Il processo decisionale è di vitale importanza per evitare eventi maligni in futuro.
Sono presenti tre linee fondamentali sul palmo della mano:
Contrariamente alla credenza popolare, la linea della vita non a niente a che vedere con gli anni che vivrà una persona, la linea del cuore non a niente a che vedere con problemi cardiaci o sentimentali e la linea della testa non è collegata all’intelligenza.
La lettura della mano è un’arte, significa osservare la realtà attraverso i simboli.
Nelle nostre mani si immagazzina la nostra memoria personale. Una buona lettura delle mani, può aiutare a capire e a conoscere meglio noi stessi e alcuni aspetti della vita prima ignorati.
Non solamente le linee della mano ci danno informazioni sul carattere della persona, bensì anche la forma delle dita.
Le punte delle dita possono essere fondamentalmente di quattro tipi:
Tale forma denota una persona equilibrata. Generalmente le possiedono persone che riescono ad adattarsi facilmente ai cambiamenti e che generalmente possiedono idee innovative.
Questa forma indica persone indipendenti e piene di energia, sono amanti della lettura e rappresentano amici e compagni di vita eccellenti.
Questa tipologia di forma indica una persona dotata di estrema sensibilità che si lascia guidare dal suo impulso. Sono amanti della natura e dell’arte, sono persone intuitive ma al contempo razionali.
Rappresentano persone dirette, franche e sincere, possiedono molta sicurezza e sono continuamente alla ricerca della stabilità e della sicurezza.
Quando le articolazioni delle dita (nocche) sono pronunciate, indicano una persona profonda e rigorosa, dotata di una buona concentrazione e predisposta per le materie scientifiche.
Al contrario se le nocche sono lisce, indicano intuizione, impulsività e predisposizione per l’arte.
Il pollice è il dito più importante nella lettura. E’ fondamentale affinché la lettura delle mani sia veritiera.
Un pollice lungo indica una persona in grado di ottenere buoni risultati intellettuali, denota un carattere forte oltre che una grande sensibilità. Generalmente un pollice corto esprime problemi nel decidere e perseverare. Un pollice basso rivela una personalità flessibile e logica.
Un pollice alto, indica una persona tesa e riservata. Inoltre se il pollice è flessibile, la persona è accomodante e alla mano, mentre se il pollice è rigido, l’individuo può essere ostinato, ma stabile e fidato.
Il dito medio lungo indica una maggiore difficoltà nell’adattarsi a posti o persone. Se è pronunciato e grosso rappresenta una persona seria e calcolatrice. Quando è largo indica una persona pessimistica e depressa. Il dito medio breve mostra impulsività e tanta intuizione.
Un dito anulare di media lunghezza indica un equilibrio sentimentale ed emozionale. Se il dito è lungo, indica intelligenza e una spiccata sensibilità. Quando il dito è breve indica possibili problemi in campo sentimentale.
Se il dito mignolo risulta lungo potrebbe rappresentare problemi in campo sentimentale e l’impossibilità di vivere serenamente i propri sentimenti. Se è lungo rappresenta una persona di grande potere e convinzione. Se il dito è storto, indica comportamenti ingiusti verso gli altri.
Sono caratterizzate da dita lunghe, un palmo quadrato con molte linee sottili. Rappresentano persone stabili, ottimi oratori e comunicatori, solitamente sono giornalisti o educatori.
Sono contraddistinte da dita brevi, indicano una personalità seria e pratica e predisposte verso l’attività fisica, persone con un’ottima abilità manuale come gli artigiani e i giardinieri.
Sono caratterizzate da dita lunghe e palmo rettangolare. Solitamente sono persone dotate di grande sensibilità e creatività. Hanno una forte inclinazione verso lavori di investigazione o di ufficio.
Sono contraddistinte da dita brevi un palmo rettangolare con linee molto marcate. Si sentono attratti da tutte quelle situazioni rischiose. Potrebbero essere medici, avvocati etc.
Nasce tra il pollice e l’indice in direzione del il polso. Questa linea può esprimere:
Anche conosciuta come linea dell'intelligenza, ci indica l'energia mentale, buonsenso e la capacità di ragionamento. Nasce tra il pollice e l’indice ed è posizionato a metà del palmo della mano. Può essere unita o separa alla linea della vita.
Questa linea appare orizzontalmente nella parte superiore del palmo della mano, sotto il dito mignolo.
Nasce nella parte inferiore del palmo della mano. È meglio conosciuta come la linea della fortuna.
Possiamo concludere che le indicazioni sopra riportate sono solo una piccola introduzione al mondo della chiromanzia, poiché ci sono molti altri aspetti che si analizzano quando si realizza una lettura della mano.