I tarocchi possono essere considerati uno strumento meraviglioso, e con essi la loro lettura.
Sono composti da un insieme di segni e simboli che riescono ad intrigare chiunque sia disposto a conoscerli, e hanno la capacità di mettere insieme storie differenti e fare chiarezza sulla vita di ognuno di noi.
Sebbene in un primo momento la tentazione di leggere più carte nello stesso momento sia molto forte, quando si inizia a leggere i tarocchi è preferibile farlo in maniera graduale, cioè partendo con una sola carta e continuando con metodi più particolari, come ad esempio quello astrologico che è composto da dodici carte, oppure quello della croce celtica o delle 3 carte.
I metodi di lettura dei tarocchi che si apprendono sono molto utili, ma via via si acquisiscono dei propri schemi personali.
Per poter fare proprio un determinato metodo di lettura (io ad esempio prediligo quello con la data di nascita) occorre fare tanto esercizio ed assimilare il significato di ogni singola carta; fare pratica è la maniera migliore per interiorizzarsi con esse.
E' un po’ come conoscere il percorso per raggiungere un determinato luogo, ma poi tentare di avventurarsi per arrivare ad esso tramite strade alternative, senza perdere però l’obiettivo che si vuole ottenere dal principio.
Con il metodo che prevede l’uso di meno carte, l’interpretazione dei tarocchi sarà più chiara e precisa, e permetterà alla cartomante di essere più accurata nel consulto che sta eseguendo.
Per poter creare uno schema visuale dei tarocchi occorre avere molta creatività. La creatività non è però qualcosa che nasce in maniera divina; i risultati migliori arriveranno con l’esercizio e la pratica costante.
Anche se i tarocchi permettono a chiunque li utilizzi di immergersi completamente nei loro più profondi significati, senza doverli necessariamente collocare in luoghi specifici, quando si intende iniziare un consulto è preferibile disporre mentalmente degli spazi e dei contesti delimitati a ciascuno di essi.
Stabilire un diagramma mentale e visivo dei tarocchi permette alla cartomante di avere una visione più chiara.
Ogni mazzo ha diversi elementi di difficoltà, sia per il simbolismo che per l’ambiente in cui è stato generato. Un suggerimento sarebbe quello di cominciare con un mazzo semplice sotto questi aspetti, come ad esempio il mazzo Rider Waite, ciò che è rappresentato sulle carte rispecchia ciò che si sta interpretando.
Man mano che si acquisisce sicurezza grazie all’esercizio e una conoscenza più approfondita dei tarocchi, si può passare all’utilizzo di altri mazzi. Una cosa molto importante è quella di comprendere a fondo che ciascun mazzo prende come punto di forza l’ambiente intorno.
Tutte le tipologie di tarocchi forniscono delle risposte, che variano a seconda del loro contesto. Sarebbe una buona cosa trovare il mazzo con cui ci si sente più a proprio agio.
Naturalmente, dovrebbe aiutare ad ottenere una risposta alla domanda fatta! Anche se è possibile ottenere la stessa risposta con una sola carta. Spesso però quella stessa risposta si ottiene con più di una carta.
Nel caso si utilizzi il metodo dei tarocchi con una sola carta, la risposta sarà limitata alla situazione presente del consultante ( che riassume in essa passato/futuro), agli ostacoli, ai punti di forza, e sarà unica.
Si potrebbe anche lanciare una carta per ciascuno dei punti specificati sopra. Ognuno di questi potrebbe essere tenuto in considerazione per predisporre uno schema visuale con i tarocchi,
La disposizione di ciascuna carta comporrà il diagramma.
Questo che riportiamo è naturalmente solo un esempio, possono essere contemplati altri fattori o caratteristiche a seconda di ciò che vi interessa sapere:
Sulla base di questi punti fondamentali è possibile iniziare a leggere le carte, facendo molta attenzione al significato di ciascuna di esse.
Come anticipato, quello fatto in precedenza è solo un esempio, dunque il consulto di cartomanzia può variare in base alla domanda fatta e a seconda dello schema visivo.
Generare schemi visivi con i tarocchi attraverso segno e/o simboli che alludono ad un determinato tema è una cosa molto confortante e positiva.
Se si sta preparando un consulto per sapere se esiste un legame d’amore reale e forte, si possono utilizzare colori e immagini allusive a questo tema, come ad esempio si potrebbero posizionare le carte per comporre la forma di un cuore.
E’ utile tenere a mente che i segni e i simboli che si stanno trattando nella lettura dei tarocchi, alludono all’immaginario collettivo; è bene essere consapevoli che gli schemi che si compongono devono corrispondere alla persona a cui si riferiscono, tanto quanto all’ambiente culturale in cui essa vive.
Cartomante SusannaConsulta anche:
Tarocchi con la data di nascita Tarocchi della zingara Cartomanzia con le carte napoletane Sibille dell'amore Tarocchi egiziani Tarocchi sul lavoro Predire il futuro con le carte