L’oroscopo cinese si basa sul calendario cinese ed è regolata dalle fasi lunari; il Capodanno cinese si celebra tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Di seguito spiegheremo la filosofia dell’oroscopo cinese, le caratteristiche dei dodici animali e spiegheremo come calcolarlo.
Il calendario cinese è stato introdotto dall’imperatore Huang Ti nel 60° anno del suo regno; è regolato dalle fasi lunari ed è composto da periodi di 360 anni, che si suddividono in cicli di 60 anni. Questi 60 anni a loro volta si suddividono in periodi di 5 anni formati ciascuno da 12 anni. I cicli di 12 anni corrispondono al tempo che impiega il pianeta Giove per percorrere lo zodiaco (i dodici animali).
Secondo la leggenda, Buddha vicino all’illuminazione, convocò dodici tra tutte le specie animali, nel seguente ordine: il Topo, Il Bue, la Tigre, la Lepre, il Gatto, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Maiale; a ciascuno di loro diede dei pregi e dei difetti che contraddistinguono il carattere delle persone nate nel anno cinese corrispondente a ciascun animale.
Ogni ciclo di dodici mesi (o dodici animali) avrà delle caratteristiche differenti a seconda dell’elemento dominante: Legno, Acqua, Terra, Fuoco e Metallo. Ciascun dei cinque elementi è associato a un colore,a un punto cardinale,a una direzione,a un periodo dell’anno,a un pianeta, ecc. che sono relativi a due aspetti: ying e yang (femminile e maschile).
Consulta anche:
come riconquistare un amore perduto tarocchi per sapere se si manca alla persona amata come conquistare uomini e donne di ogni segno dello zodiaco Cartomanzia al telefono Le Sibille dell'amore